Obiettivo

Sviluppare le capacità logiche, la consequenzialità, le capacità di ragionamento in generale

Sviluppare la creatività, la fantasia, lo spirito d'iniziativa

Stimolare il pensiero organizzato

Stimolare lo sviluppo dell'attenzione, della memoria, dell'analisi e della sintesi

Stimolare l'autovalutazione, la sana competitività, il rispetto dell'altro

L'argomento

Il gioco degli scacchi stimola la capacità di concentrazione e potenzia, senza sforzo, le capacità di elaborazione del cervello. Inoltre, la pratica di questa disciplina favorisce la formazione della coscienza sociale attraverso il rispetto delle regole, l’accrescimento della correttezza, il rispetto dell’avversario, l’accettazione della sconfitta e l’adattamento alla realtà.

La Dichiarazione scritta n. 0050/2011 del Parlamento Europeo introduce il programma “Scacchi a scuola” nei sistemi d’istruzione dell’Unione Europea incentivando così l’introduzione del gioco degli Scacchi nelle Scuole. Inoltre Il Ministero della Pubblica Istruzione con la Circolare n. 3202/A1 del 23.9.98 ha inserito gli scacchi nel progetto “Sport a Scuola”. Ciò significa che il MPI autorizza le Scuole che lo richiedono a dar corso all’insegnamento degli scacchi per i propri alunni. La scelta del ministero di includere gli scacchi nel progetto “Sport a scuola” è il segno tangibile che gli scacchi rappresentano un’attività che va ben oltre il “gioco” e che il loro insegnamento e la loro pratica attraverso metodologie corrette e docenti qualificati consente di affiancarsi alla scuola nel processo formativo degli allievi.

Il laboratorio è attivo nelle ore pomeridiane per gli studenti iscritti all’IC Pezzani intenzionati e partecipare, imparare e giocare.