Compiti@casa

Compiti@casa nasce nel 2020 con l’obiettivo di contrastare la fragilità educativa e la dispersione scolastica. Il progetto promosso dalla Fondazione De Agostini in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino, è rivolto agli studenti della scuola secondaria di primo grado con difficoltà di apprendimento, poca autonomia, scarsa motivazione nello studio e, spesso, con svantaggio socioeconomico. Offre un sostegno nell’apprendimento delle materie umanistiche, della matematica e delle discipline scientifiche mediante un’attività di studio pomeridiano affiancato da studenti dell’Università in qualità di tutor. La vicinanza d’età tra studenti della scuola e tutor permette che si crei un rapporto di fiducia e stima reciproca. Le attività sono realizzate a distanza utilizzando una piattaforma digitale progettata e sviluppata dall’Università degli Studi di Torino per videolezioni in sincrono e per la condivisione di contenuti interattivi.

I referenti del progetto sono le prof.sse Eleonora Salvi, Francisca Ruffini e i prof. Giuseppe Donadio, Luigi Rastelli