Sviluppare il pensiero creativo

Promuovere creatività e curiosità

Orientamento formativo

L'argomento

Il laboratorio di Moda e Design nasce da un progetto educativo, didattico e sociale che si propone di rinnovare la creatività e le varie abilità strategiche delle alunne e degli alunni, nuove generazioni che vivono un mondo pieno di contraddizioni, in cui la personale autostima e l’identità meritano di trovare realizzazione del sé e piena consapevolezza dei propri talenti.

Ripercorriamo così l’interazione visiva e tattile nell’esplorazione, nell’ideazione, nella progettazione e nella realizzazione di prodotti a tema, da capi di abbigliamento agli accessori e altri oggetti di design, e di prodotti grafici creativi, dai figurini di moda ai manifesti di comunicazione del corso.

Le studentesse e gli studenti, con la guida di docenti competenti nei vari settori, vivono il laboratorio di Moda e Design come un’interazione di prospettive presenti e future, trovano un orientamento metodologico utile alle successive scelte formative.

Ognuno è attore principale del proprio agire: l’organizzazione dell’evento conclusivo al corso laboratoriale, la sfilata e l’esposizione delle opere realizzate per il precedente a.s. 2022/23, compreso l’allestimento scenico, concretizza e definisce un momento di crescita e di autovalutazione.

laboratorio moda