Articolo del Corriere della Sera del 6 marzo 2022.

In questa scuola media di periferia con 450 allievi, dove un alunno su tre è italiano di seconda generazione, è imprescindibile fare prevenzione, per evitare che i ragazzi, soprattutto quelli meno seguiti dai genitori o con un background famigliare problematico, finiscano nelle stesse dinamiche. Primo obiettivo: tenerli a scuola più ore possibili. «Più li teniamo occupati con attività interessanti, meno tempo passano in giro: se li facciamo studiare oggi e diamo loro una direzione costruttiva, avremo meno problemi domani — sottolinea il preside Giulio Corticelli — Per questo, già da tempo abbiamo attivato il tempo prolungato. Fino a quattro pomeriggi a settimana ci sono lezioni pomeridiane di murales, di falegnameria, di inglese. Sono gratuite: cerchiamo tutti i fondi possibili e poi li usiamo».

Modello Martinengo